Viviamo la digitalizzazione della gastronomia

"I menù attuali sono già calcolati? Qualcuno li ha già scritti e stampati? È stato comunicato a tutti i cuochi? Chi si preoccupa di aggiornare il sito web con l'offerta attuale? E come si fa a mettere il menù su Facebook? La cassa è già configurata sul menù settimanale? Quante persone hanno prenotato per domani? C'è ancora posto al tavolo grande per quattro persone? Abbiamo birra a sufficienza in magazzino? Da quale fornitore ordiniamo di solito i pomodori ciliegino? Un ospite chiede se la zuppa contiene additivi, chi sa rispondergli? Tra poco arriva il nostro cliente fisso, qual è il vino che gli è piaciuto tanto la settimana scorsa?"


La gastronomia è uno dei settori più complessi, duri e competitivi al mondo. Il ristoratore odierno devo necessariamente calcolare i suoi piatti e bevande per assicurarsi un'attività redditizia. Deve ricordarsi di comunicare sempre l'offerta del giorno su tutti media possibili. Inoltre, il ristoratore deve sempre attenersi a molte direttive e leggi, come l'obbligo di indicazione degli additivi, la corretta tenuta degli elenchi danneggiamenti e un sistema di cassa conforme alle norme fiscali. E anche i clienti diventano sempre più esigenti e vogliono sapere che tipo di ingredienti vengono utilizzati per i loro piatti. Oppure vogliono vedere l'offerta attuale sul proprio smartphone o ancora prenotare online un tavolo e addirittura ordinare già l'intero menù. Attualmente, però, gran parte del settore gastronomico non ha fatto molti passi avanti: gli ordini vengono presi via fax o per telefono, i menù creati con Word, le prenotazioni annotate su foglietti di carta e i conteggi (sempre se vengono svolti) vengono effettuati manualmente o su fogli Excel. E cosa si può fare per mettere fine a questa situazione una volta per tutte?

Tante domande, una sola risposta: gastronovi Office è la prima soluzione software completa al mondo per il settore gastronomico. Grazie questa soluzione completamente messa a punto per riuscire a soddisfare le esigenze specifiche poste dal mondo della gastronomia, vogliamo offrire a tutte le parti coinvolte un valore aggiunto decisivo: maggiore libertà e allo stesso tempo pieno controllo! L'approccio olistico di gastronovi Office è unico sul mercato! Solo gastronovi Office offre la soluzione a tutti i problemi della gastronomia da un'unica fonte!

Noi siamo gastronovi

Il team principale conta quattro elementi (da sinistra a destra): Christian Jaentsch (laurea in media digitali, direttore dello sviluppo), Bartek Kaznowski (rappresentante commerciale con precedenti studi in pedagogia, direttore delle vendite), Andreas Jonderko (diploma in informatica dei media, amministratore) e Karl Jonderko (commerciante all'ingrosso, addetto all'assistenza clienti e alla contabilità), assieme dal 2008. Prima di allora, tutti avevano già maturato esperienza nel settore informatico e gastronomico. Inizialmente gastronovi Office è stato creato per rispondere alla loro esigenza di voler migliorare i processi informatici nel settore gastronomico e facilitare il lavoro ottimizzando i processi ricorrenti ed eliminando la doppia manutenzione dei dati. In stretta collaborazione con i ristoratori e albergatori di Brema, sono state analizzate in dettaglio le necessità del settore gastronomica, definendone ogni bisogno. Alla fine è nata l'idea per gastronovi Office. Oggi il numero di impiegati che lavorano presso gastronovi è salito a 50 e tutti vogliono restare al passo coi tempi e far progredire la digitalizzazione della gastronomia.
  • 2017Il partenariato strategico con Transgourmet

    Nel 2017 gastronovi stringe un partenariato strategico con la società Transgourmet Holding AG. Transgourmet è uno dei maggiori fornitori nel commercio di spedizioni e ritiro merci europeo. Nell'ambito di tale partenariato, Transgourmet acquisisce con effetto retroattivo al 01.01.2017 una partecipazione di maggioranza all'interno della società gastronovi, la quale d'ora in poi opererà come GmbH. La direzione amministrativa reste nelle mani dei fondatori.
  • 2016Premio KfW Award GründerChampion

    Nel 2016 la banca pubblica tedesca KfW ("Kreditanstalt für Wiederbau", Istituto di Credito per la Ricostruzione) conferisce a gastronovi il premio KfW Award GründerChampion per lo Stato federato di Brema. L'evento premia idee commerciali in base al grado di innovazione, creatività e responsabilità sociale. Altri fattori decisivi per l'assegnazione del premio sono l'impronta ecologica che comporta l'idea e la creazione o il mantenimento di posti di lavoro o di formazione.
  • 2015Premio di incentivo LÓPEZ-EBRI

    Nel 2015 gastronovi vince il premio di incentivo "Nuove prospettive" della società LÓPEZ-EBRI. Una giuria indipendente assegna il premio in base alla "multiculturalità in azienda". Questo non solo arricchisce il team, ma ha un'influenza positiva sui nostri rapporti con i clienti e i partner commerciali.
  • 2014Il partenariato strategico con Greven Medien

  • 2011Fondazione della società gastronovi GmbH & Co. KG

  • 2010Premio EXIST per la sovvenzione all'avviamento di nuove imprese

    Nel 2010 il team riceve l'incentivo EXIST per la sovvenzione all'avviamento di nuove imprese e nel 2011 fonda la società gastronovi GmbH & Co. KG. Da allora il team si concentra sul miglioramento e l'espansione continua del software, ampliando la sua rete di partner e di distribuzione dei propri servizi. Oggi gastronovi conta più di 50 dipendenti.
  • 2008Fondazione della società semplice gastronovi GbR